FABRI FIBRA FAN FORUM

Viviamo in IpocrItalia - Fibra a TgCom, ...Durante la presentazione di Fifa 10

« Older   Newer »
  Share  
_m92_
view post Posted on 27/10/2009, 14:14     +1   -1




image

Fibra: "Viviamo in IpocrItalia"
Il rapper:Si cercano emulazioni inutili


Controverso ma talentuoso senza finta modestia. Fabri Fibra, al secolo Fabrizio Tarducci, è l'artista che ha rivoluzionato la scena rap italiana con pietre miliari come "Mr Simpatia" e "Tradimento". Artista che divide ma quale rapper in Italia smonta un "sistema" con le rime, discetta di nichilismo giovanile col filosofo Galimberti alle "Invasioni Barbariche" e annovera amici come Lapo Elkann, con lo stesso agio?


Lui lo fa. TgCom lo ha incontrato alla terrazza Martini a Milano, dove è intervenuto alla presentazione di "Fifa10", il più celebre videogame di calcio virtuale; nella colonna sonora internazionale figura anche il rapper marchigiano col brano "Donna Famosa", il contributo tricolore a una soundtrack che annovera pezzi musicali di 39 artisti di 25 differenti paesi.

Sei presente nella compilation di "Fifa10", videogame di livello internazionale. Gratificazione altra che premia la tua musica o conferma della tua commerciabilità?
Entrambe. Non posso dire che era ovvio che accadesse a me ma, parlando in un discorso allargato, quello dell'utilizzo delle canzoni in un altro contesto, in Italia appare una pazzia perché come al solito siamo indietro di dieci anni in tutto. Nel caso specifico, di cinque. In America già da un lustro le canzoni dei rapper sono nei videogames. In questo Paese bisogna sempre spiegare tutto, ma sono cose che fanno parte del gioco.

In un passaggio di una tua hit (Applausi per Fibra, ndr) canti: "Non ho mai fatto grandi successi in generale". Ti riferivi anche alle tue performances in materia di videogiochi e Playstation?
Non sono un genio della materia e nemmeno un hooligan ma i miei record ai tempi li ho piazzati. La verità è che coi videogiochi ho lo stesso rapporto che ho col resto delle cose: mi soffoco di cose ogni volta diverse, gioco con lo stesso gioco per un mese, guardo un genere di film all'infinito ma poi, passata l'overdose, non voglio più saperne.

In "Idee stupide" dici: "Sta roba prende perché è intraprendente, è musica che aiuta a sfuggire dal niente". Pensi sia possibile dire lo stesso di un videogame o lo trovi blasfermo?
Dipende dall'importanza che sei abituato a dare alle cose e dall'ambiente in cui sei cresciuto. Certo, se il massimo della verità è quello che trovi in una canzone o in un videogames, è da presumere che hai persone poco sincere attorno.



image

Da sempre vige il parallelo tra il rap italiano e quello americano. E' un discorso attuale o basta semplicemente accettare che siamo una delle province dell'Impero?
Fino a che non c'è roba di qualità.....Ci sono molti rapper sfigati ma anche un sistema dove se un'artista non ha personalità cerca un'emulazione di modelli che non ha senso. In quanto al discorso del rap come genere in sè è un genere internazionale ma dipende da chi lo fa. Se non hai una tua consistenza non sarai credibile, se hai personalità e non assomigli a nessuno ecco che ce la fai. E io ne sono la prova.

Sei sincero.
Il grosso problema della gioventù italiana è la mancanza di esempi costruttivi. Ci si butta sulle cazzate, sul voler essere altro, un altro che può essere il tronista di Uomini e Donne, ma anche il rapper americano che non sei. Ci si applica a beccare il modello vincente ma nessuno preferisce la copia all'originale.

Credi di aver anticipato con qualche tua canzone l'Italia che stiamo vivendo?
Non una canzone ma tutto il mio progetto, in sè, anticipava i tempi. Adesso c'è tutto questo scandalo legato alle donne nude in tv ma io nel 2006 avevo già detto tutto e mi hanno dato del sessista. Dopo tre anni, se ne accorge pure Vittorio Sgarbi. Io anticipo i tempi perchè dico le cose come stanno in un Paese dove le persone si barricano dietro l'ipocrisia per non avere il coraggio di dire al momento quello che pensano, mandando in avanscoperta gli altri. Un'IpocrItalia, direi.

Progetti per il futuro?
Sto lavorando al mio nuovo album che uscirà nel 2010 e segnerà un'altra tappa della mia carriera volta a una rappresentazione a 360 gradi del deviante mondo dello spettacolo. Il mio obiettivo è fare 5 album con la mia major dove distruggo prima il mondo dello spettacolo e poi la Universal stessa.

"Distruggere la Universal". Possiamo scriverlo o ci chiama per rettificare?
Perché mai dovrei? Non sono certo io che ho il problema di dire al momento la cosa che davvero penso.

Maria Rosaria Iovinella

TgCom: http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...fontsize=medium
 
Top
fibra92
view post Posted on 27/10/2009, 14:29     +1   -1




mamma mia che frecciata all'universal
 
Top
agonia
view post Posted on 27/10/2009, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (_m92_ @ 27/10/2009, 14:14)
Progetti per il futuro?
Sto lavorando al mio nuovo album che uscirà nel 2010 e segnerà un'altra tappa della mia carriera volta a una rappresentazione a 360 gradi del deviante mondo dello spettacolo. Il mio obiettivo è fare 5 album con la mia major dove distruggo prima il mondo dello spettacolo e poi la Universal stessa.

"Distruggere la Universal". Possiamo scriverlo o ci chiama per rettificare?
Perché mai dovrei? Non sono certo io che ho il problema di dire al momento la cosa che

Eccolooooooooooooo eccoloooooooooo è lui cazzo è lui...distruzione di idoli...cazzo!!!
 
Top
2 replies since 27/10/2009, 14:14   328 views
  Share